Project Description

Ci sono posti unici al mondo, e ci sono dimore che rendono ancor più unico e speciale goderne la bellezza!

 

INTRODUZIONE

 

Prima di passare alla descrizione di Villa Quattro Colonne, è doveroso soffermarsi su chi fosse e cosa rappresentasse per il mondo Caprese, e non solo, l’architetto che ne ideò il progetto. Edvin Cerio, raffinato intellettuale, scrittore, naturalista, ma soprattutto progettista di alcune delle più interessanti dimore capresi. Cerio ebbe un ruolo da vero protagonista nella prima metà del novecento per l’intera comunità caprese, esercitando anche la funzione di primo cittadino dal 1920 al 1923. Durante il suo mandato ha modo di segnalarsi soprattutto per due importanti iniziative: l’adozione di un regolamento edilizio comunale e l’organizzazione del primo convegno nazionale sul paesaggio. Edwin Cerio è stato autore di numerosi saggi sulla tutela del paesaggio e dell’architettura mediterranea.

Tra le sue opere architettoniche capresi  più famose ricordiamo: Il Rosaio, Casa Romita, La Solitaria e Villa Quattro Colonne.

 

POSIZIONE

Ogni strada è creata dai passi degli uomini che nel tempo l’hanno percorsa; la vegetazione, le case e le pietre ne sono testimonianza e Via Tragara, dal greco tragarion (recinto delle capre),  nel suo dolce  percorso è un susseguirsi di colori,  di profumi, di squarci di vedute su Marina Piccola, di splendide ville che lasciano questa strada inalterata e incontaminata nel tempo, per  arrivare, infine, al belvedere sui Faraglioni.

La storica piazzetta è facilmente raggiungibile a piedi in ca. 10/15’; il tragitto è prevalentemente pianeggiante e godibile. Via Tragara  confluisce su Via Camerelle, via di riferimento per lo shopping dell’isola.

Anacapri, Marina Grande e Marina Piccola sono facilmente raggiungibile dal Centro di Capri con Taxi/Autobus in circa 10 minuti.

 

VILLA QUATTRO COLONNE

E’ una dimora che esprime a pieno il connubio perfetto tra storia, natura e tradizione dell’architettura caprese. Progettata, come anticipato poc’anzi, da Edwin Cerio, Villa Quattro Colonne fu realizzata nel 1907 per il pittore marchigiano Goffredo Sinibaldi Paolucci, dai cui discendenti acquistò l’attuale proprietà.

Caratterizzata da un frontone triangolare e soprattutto da un appariscente e fascinoso colonnato d’ingresso, la villa è ricca di evidenti riferimenti alla classicità romana.

La villa si sviluppa principalmente su due livelli completamente indipendenti e differenti sia  nello stile che negli arredi.

Il primo piano  è in tipico stile caprese con maioliche e soffitti a volta, mentre il piano inferiore è stato totalmente ristrutturato ed arredato in modo classico, in linea con la sua struttura interna più imponente.

I due piani sono indipendenti e non collegati internamente, tuttavia è possibile realizzare una scala interna per unirli.

 

IL PIANO TERRA

è stato recentemente oggetto di una totale ristrutturazione che ha utilizzato pregevoli soluzioni, sia nella suddivisione degli spazi che nella scelta dei materiali (marmo di Carrara) e degli arredi.

La proprietà sviluppa una superficie coperta di mq. 280 ca. ed è composta da una rappresentanza di grande impatto di mq. 120 ca. (con maestose colonne interne e soffitti alti cinque metri che conferiscono all’immobile una notevole imponenza), da uno studio, tre camere, cucina abitabile e quattro bagni. Considerata l’altezza di cinque metri, una porzione del piano terra è stata soppalcata e sviluppa un’ulteriore superficie di mq. 70 composta da due ampie camere, ciascuna con bagno privato. Peculiarità delle due camere è il panorama di cui godono, grazie alle due grandi vetrate create a regola d’arte sulla facciata d’ingresso, proprio frontalmente all’area soppalcata. La parte antistante l’ingresso del piano terra è costituita da un gradevole ambiente esterno che prevede anche due ampi spazi simmetrici e panoramici ai lati della villa, allestiti con gazebo decorati da splendide bouganville.

 

IL PRIMO PIANO  è caratterizzato dal classico stile caprese con maioliche e soffitti   con le tipiche volte a vela. Questa porzione della villa, seppur non ristrutturata di recente, conserva un intrinseco fascino e, soprattutto, gode di un elemento di indiscutibile pregio: la splendida terrazza a livello di  mq. 115 fronte mare, che incanta al primo sguardo, offrendo una meravigliosa vista marina ed anche un’ampia visuale sul centro di Capri.

Il piano sviluppa una superficie coperta di mq. 200 ca. e gli ambienti sono così suddivisi: ingresso, salone, zona pranzo, tre camere, cameretta, cucina abitabile con ampia dispensa, quattro bagni, ripostiglio, oltre la terrazza a livello di mq.115.

 

IL PIANO SEMINTERRATO

 è costituito da  una dependance per la servitù che sviluppa una superficie di 40 mq. composta da un ampio loft con angolo cottura, bagno e locale lavanderia.